top of page
  • Paola

Amare il pianeta significa anche ridurre lo spreco a casa

Aggiornamento: 7 ago 2020

5 modi per contribuire Stiamo riempiendo il pianeta di rifiuti che si smaltiranno tra più di 1000 anni.

I rifiuti che cestiniamo si smaltiscono in molto tempo: • Una confezione in plastica per alimenti 100-1000 anni

• Un contenitore di polistirolo =oltre 1000 anni

• Schede telefoniche, ricariche e simili =oltre 100 anni • Fiammiferi o cerini =6 mesi

• Giornali e riviste =6 mesi, più di 10 anni

• Una bottiglia o un sacchetto di plastica =100-1000 anni

• Piatti e posate di plastica =100-1000 anni

• bottigliette di plastica (non PET) 100-1000 anni

• Un cartone di latte o succo =1 anno


Un sistema molto pratico per valutare quale sia il nostro spreco quotidiano, è guardare a quanto ammontano i nostri rifiuti, guardare la pattumiera, la maggior parte dei prodotti acquistati non è riciclabile E NON è INDISPENSABILE.




1) Acquistare in modo consapevole aiuta a ridurre gli sprechi. Quando possibile acquistate sfuso.

2) Evitate più possibile prodotti con imballaggi la gran parte non sono riciclabili, se proprio non si possono evitare prediligere i prodotti di classe di riciclo 1.

I materiali termoplastici come le resine PET sono relativamente facili da riciclare poiché la loro catena polimerica si rompe facilmente a basse temperature. La plastica PET viene riciclata su larga scala a livello globale. Il polietilene tereftalato riciclato è definito RPET (polietilene tereftalato riciclato). Secondo PETRA, la PET Resin Association, il tasso di riciclaggio del PET negli Stati Uniti è di circa il 30%, ed è quasi del 52% nell'Unione Europea.

3) Non comprare nulla che abbia imballaggi con polistiroli, no contenitori in polistirolo

I rifiuti di plastica sono uno dei tanti tipi di rifiuti che impiegano troppo tempo a decomporsi. Normalmente, gli articoli in plastica possono impiegare fino a 1000 anni per decomporsi in discarica. Ma i sacchetti di plastica che usiamo nella nostra vita quotidiana impiegano 10-1000 anni per decomporsi, mentre le bottiglie di plastica possono impiegare 450 anni o più.




4) Sei sicuro che i nostri figli abbiano bisogno ti tutti questi giochi?

Micro pezzettini di plastica non sono gestibili in termini di riciclo e finiscono ogni anno in mare milioni di tonnellate. I pesci li mangiano e finiscono nel piatto anche di tuo figlio.



Otto milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono in mare ogni anno. Il pesce mangia la plastica e il rifiuto finisce nel mio piatto! Ciò che possiamo fare? Riduci gli sprechi.



Acquista prodotti durevoli. Cerca articoli che durino per anni, piuttosto che prodotti usa e getta a basso costo. Ciò potrebbe significare optare per un capo di abbigliamento più costoso, H QUALITY piuttosto che articoli di moda veloce che cadranno a pezzi in poche settimane.





36 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page