top of page
immagine bimbo.jpg

"BABY SOS "

CORSO PRIMO SOCCORSO 0-5 ANNI


La Fondazione Angeli di L.U.C.A. e Croce Verde di Lugano organizzano  il corso  di primo soccorso da 0-5 anni "BABY SOS" che copre i principali aspetti del primo soccorso pediatrico, aiutando a prevenire situazioni critiche per i bambini.

Le basi teoriche vengono  messe in pratica attraverso semplici simulazioni, con l'obbiettivo di insegnare come valutare le situazioni e lo stato del bambino in modo concreto. 

Vorresti supportare la Fondazione Angeli di L.U.C.A.? Ci piacerebbe ricevere il tuo aiuto, e piacerebbe anche alla comunità di cui ci occupiamo. Contattaci per sapere come donare. Qualunque aiuto sarà di grande supporto per coloro che sono in stato di necessità.

SOSTIENICI

Per chi volesse contribuire ulteriormente  i dettagli si trovano  nella sezione donazioni si questo sito.

Per iscriversi al corso, visitare il sito web:

www.croceverde.ch nella sezione formazione.

Cosa stiamo facendo: Donare

AIUTO A SARA CIAFARDONI

LA FONDAZIONE ANGELI DI L.U.C.A. È VENUTA A CONOSCENZA DELLA STORIA DI SARA CIAFARDONI, GIOVANE RAGAZZA DI CERIGNOLA AFFETTA DALLA SINDROME DELLA SPINA BIFIDA: UNA MALATTIA CHE LA COSTRINGE A VIVERE DOLOROSAMENTE A LETTO E A SOTTOPORSI A VARI INTERVENTI E TERAPIE.
SARA HA IL DONO DELLA SCRITTURA E DELLA PAROLA E, NONOSTANTE LA MALATTIA, AFFRONTA SEMPRE LA VITA CON UN SORRISO, É PIENA DI DESIDERI E PASSIONI, IN PARTICOLARE LIBRI E SCRITTURA, GESTISCE UN BLOG "LA LETTRICE SOGNATRICE" ED UNA PAGINA INSTAGRAM "LASARABOOKS" E HA RECENTEMENTE PUBBLICATO UN LIBRO,INTITOLATO "CON TUTTO L'AMORE CHE SO'. SARA QUASI QUOTIDIANAMENTE INVIA MESSAGGI E BLOGS ATTI A SOSTENERE EMOTIVAMENTE PERSONE BISOGNOSE.

SARA CIAFARDONI LIBRO.jpg
Cosa stiamo facendo: Su di noi
Business People Applauding_edited.jpg

 PROGETTO

IMPACT HUB TICINO

Lo scopo del progetto “Impact Hub Ticino” è quello di creare un ecosistema inclusivo, interculturale  e intergenerazionale in cui organizzazioni, change makers e tutte le persone attive nell’innovazione, nell’imprenditoria, nella finanza e filantropia collaborano per sviluppare soluzioni nuove alle sfide più pressanti nel  nostro tempo”.
La Fondazione Angeli di L.U.C.A. ha contribuito sia economicamente  sia con il proprio know-how allo sviluppo del progetto, nella ristrutturazione degli spazi di co-working siti in Lugano e nella promozione dell’associazione Impact Hub.

Contatti
Cosa stiamo facendo: Tratti distintivi
Hugging a Puppy

PROGETTO SALVAGUARDIA ANIMALI

Interveniamo nel progetto Salvaguardia Animali implementato e gestito dall'Associazione Santuario HeartLand ODV, un luogo dove gli animali possono ritrovare la serenità e la libertà dopo essere stati salvati.

Cosa stiamo facendo: Citazione

LE NOSTRE CAUSE

Tutto inizia con la volontà di fare la differenza

ucraina.jpg

PROGETTO ASTANO

L’associazione Casa Astano é nata con l’obbiettivo nobile di cercare e proporre soluzioni di accoglienza protetta per bimbi e adolescenti in situazioni di fragilità. Questi piccoli angeli accompagnati dai genitori o affidatari, trovano qui un rifugio sicuro.
In particolare la guerra in Ucraina ha acuito il bisogno di protezione per donne, bambini e altre istituzioni destinate ai minori, colpiti dalle devastazioni di un conflitto insensato.
La nostra Fondazione Angeli di L.U.C.A. si è offerta non solo per l’accoglienza, ma anche nella gestione burocratica e nella raccolta di donazioni, per la ristrutturazione dell’Albergo Astano e dell’Ostello La Filanda, dove sono stati ricavati posti letto per minori ed adulti accompagnatori, accolti in Ticino a dicembre 2022.

Cosa stiamo facendo: I nostri progetti

AIUTIAMO UCRAINA

centro raccolta e donazioni

Nel cuore della nostra Fondazione, è stato creato un centro di raccolta e deposito, dove vestiti, oggetti per il fabbisogno giornaliero, cibo e giochi per bambini donano sollievo a chi ha perso tutto. La nostra collaborazione si estende anche all’accoglienza, affrontando con dedizione l’organizzazione di un rifugio caldo.

rosy ucraina.jpg
Cosa stiamo facendo: Info

CONTRO IL BULLISMO

C'è più di un modo per aiutare. Fondazione Angeli di L.U.C.A., si occupa di dare supporto e sostegno a chi soffre nel silenzio, chi non ha il coraggio di farsi aiutare, chi ha paura e sta sprofondando nel dolore.
Vedi le nostre iniziative se vuoi contribuire con noi contattaci per avere maggiori dettagli. Apprezziamo molto il tuo interesse.

Tai%20Chi_edited.jpg

CONTRO IL BULLISMO

Sosteniamo il progetto in collaborazione con Ruby Belge

Ex campione del mondo in pugilato, coach trainer. 

PER RAGAZZI/E CONTRO IL BULLISMO

DIVULGAZIONE NELLE SCUOLE

Organizziamo incontri e corsi in collaborazione con l'ex campione di pugilato, nelle scuole pubbliche e private per sensibilizzare i ragazzi ad evitare di subire situazioni di bullismo ed a difendersi da abusi spesso psicologici. In questo momento stiamo preparando dei corsi on-line che si possono facilmente vedere in remoto e che sensibilizzino contro il bullismo suggerendo soluzioni pratiche ed efficaci. Il corso comprende una parte sul cyber-bullismo diventato oggi la forma più sottile e dannosa sui ragazzi, come prevenirlo, come fermarlo, come creare l'autostima necessaria ed il senso di appartenenza per evitare che il "bullo" di ricorrere alla violenza, ed invece ad un soggetto timido ed introverso a non diventare vittima ma di trovare la forza per difendersi. Questo corso aiuta docenti e genitori a tutelare i ragazzi, a riconoscere prima il problema evitando situazioni di emergenza o drammi. Intendiamo propagare questi corsi gratuitamente a tutte le scuole pubbliche e private del cantone, consigliando i docenti di farlo vedere ed intavolare una discussione aperta con i ragazzi. Per questa divulgazione chiediamo il sostegno di chi lo desidera dare.

Donne Darsi la mano

AUMENTARE L'AUTOSTIMA

Sosteniamo il progetto con Ruby Belge

Ex campione del mondo in pugilato, coach trainer.

CONTRO LA  VIOLENZA PROGRAMMI IN PALESTRA

Questo è un corso di 3 anni in piccoli gruppi.

Sono stati creati due corsi, uno per "bulli". L'altro per ragazze vittime di violenza. Sono due corsi di tre anni ciascuno che si svolgono come segue:

I anno corso di sostegno totale imparando sia a sfogarsi che autodifendersi con l'ex pugile Ruby Belge, accompagnato da un coach che aiuta i ragazzi a trasformare rabbia, frustrazione e vittimismo in maggior autostima ed appartenenza sviluppando un sentimento di amore e rispetto verso se stessi. Tre incontri settimanali di un'ora ciascuno in palestra a piccoli gruppi, supportate da incontri sia in gruppo che one to one con persona coach.  

II anno i ragazzi oltre al corso raccontano  le loro esperienze a quelli del primo, ed alla fine dell'anno ottengono un diploma.

III anno "give back". I ragazzi continuano ad esercitarsi ed a sostenere i ragazzi del primo e secondo anno. Una comunity dove si può parlare liberamente e che aiuti a fermare la violenza.

Il corso è completamente gratuito, ma viene richiesto un contributo pratico. Per esempio tenere in ordine e pulire la palestra, raccontare la loro esperienza nelle scuole e/o fare attività con scopi sociali e/o ambientali quali ad esempio raccogliere plastiche nei boschi o in luoghi pubblici ecc.

Corsi di autodifesa istintiva e psicofisica aiutano ad accrescere autostima, assertività e sicurezza. Un corso di autodifesa istintiva è quindi anche un corso di motivazione, perché mostra come intervenire sia sulla mente, sia sul corpo per non essere più identificati come vittime, bensì come persone determinate, grintosi e sicuri di sé. 

I corsi si tengono nella Palestra GOLDEN GLOVES a Lugano https://www.goldenglovesgym.ch

Sarto con nastro di misurazione

INSEGNARE UN MESTIERE

UN LAVORO PER SOSTENERSI

Sosteniamo un corso di sartoria di 2 anni per 24 ragazze che alla fine di questo percorso avranno una professione che permette loro di sostenersi finanziariamente. Il corso comprende 6 ore al giorno per 5 giorni alla settimana con colazione e merenda. Tutti i corsi e tutto il materiale necessario sono gratuiti. Verranno sviluppati dei modelli da designer italiani/svizzere con la creazione di capi di abbigliamento di moda che verranno vendute e tutti i ricavi andranno devoluti 100% a finanziare ulteriormente il progetto.

Cosa stiamo facendo: Partecipa
bottom of page